Share

Nice to Meet You

Home/Nice to Meet You

Competenze personali

Ritratti
E' molto importante l'attenzione nei dettagli e alle emozioni del momento, inoltre l'ambiente circostante serve a dare una trama aggiuntiva all'immagine
0%
Architettura
Fotografare un'architettura è come ritrarre una persona, bisogna saperne cogliere l'essenza in uno scatto, esaltandone i tratti più profondi e significativi.
0%
Paesaggi
Quando guardiamo un paesaggio il nostro campo visivo abbraccia tutti gli elementi presenti, ma occhi e cervello si soffermano solo sui dettagli più attraenti
0%
Still life
Bisogna valorizzare l’oggetto e trasformare lo scatto in una vera e propria opera d’arte che attiri l’attenzione di chi la guarda. Dare vita a ciò che è inanimato.
0%
Biografia Andrea Meloni, foto sulla sponda del lago di Braies

About me

La sperimentazione fotografica inizia nel 2007 con il mio primo viaggio negli Stati Uniti. Ho visitato quasi quaranta Paesi tra Europa, America, Asia e Africa dove ho realizzato reportage personali da vari luoghi. Viaggiare per me ha un significato profondo perché indica un bisogno impellente di esplorare posti sempre diversi e mi aiuta a comprendere a pieno il mondo variegato in cui viviamo.

Credo che la fotografia, come molte altre cose che si fanno nella vita, sia l’espressione esatta di chi sei in un dato momento. Ogni volta che scatto e rilascio l’otturatore dò voce ai miei pensieri e alle mie opinioni.

Non esiste un luogo della terra che non meriti di essere visto e immortalato, penso che sia il modo migliore per mantenere vivo il ricordo e poterlo condividere con la gente che nutre la mia stessa passione.

Alcune pubblicazioni sono state fatte sui portali di “Sky Arte”, “Museo del Cinema di Torino”, “Vogue Italia” e “Ansa”

Il lago di Braies in Alta Pusteria circondato dalle vette delle Dolomiti
Due uomini vendono ortaggi al mercato di Varanasi in India
La vista con tramonto dalla KL Tower, la torre di Kuala Lumpur
La fine, una lacerazione, Art of Decay di Andrea Meloni. Urbex, villa abbandonata in Piemonte, Italia
La Sagrada Familia, il punto di riferimento più visitato a Barcellona
La bellezza delle scogliere in Scozia, un panorama indimenticabile
Ti piacciono i miei lavori? Allora cosa stai aspettando?

Facciamo qualcosa di stupendo!

I miei premi

Non smetto mai di divertirmi. Cerco di non ‘cercare’ le foto ma rimango sempre aperto e consento a me stesso di farmi stimolare da qualsiasi cosa mi colpisca. Lavoro verso un obiettivo, che sia una mostra, un concorso o un libro, ma ancora più importante è il lavoro per trovare la mia voce, il mio soggetto e la mia applicazione.

Premi & Riconoscimenti nel 2017

– Young Photography FuoriFuoco, Museo del cinema di Torino
– New Indipendent Curatorial Experience, Paratissima a Torino
– Photo Metro Challenge, prima selezione dei vincitori italiani

Mostra Art of Decay Andrea Meloni al Museo del Cinema di Torino
error: