Share

Crociera ad Halong Bay: il lusso della Mon Chéri Cruises

Home/Articoli di viaggio in Asia/Crociera ad Halong Bay: il lusso della Mon Chéri Cruises
Crociera ad Halong Bay: il lusso della Mon Chéri Cruises

Situata nella provincia di Quang Ninh, nel nord del Vietnam, la baia di Halong è un paesaggio naturale unico composto da più di mille piccole isole ammantate di foreste.

Gli alti faraglioni calcarei emergono dalle acque cristalline del Golfo del Tonchino, infatti questa magnifica baia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1994

Se volete provare la sensazione di svegliarvi in una delle 7 meraviglie naturali del mondo dovete assolutamente prenotare una crociera con la Mon Chéri Cruises, lì vi attenderà uno dei panorami più belli di questo pianeta. Purtroppo ogni anno aumentano i turisti , le barche e l’inquinamento del mare, rimane però un luogo da assaporare con calma e non frettolosamente.

Per visitare Halong Bay ci sono diverse opzioni di viaggio: crociera di un giorno da Hanoi che sconsiglio assolutamente, crociera di due giorni ed una notte in barca, la crociera di tre giorni e due notti in barca oppure la crociera di una notte in barca e una notte nell’isola di Cat Ba. Bisogna assolutamente evitare le escursioni con il prezzo più basso, il rischio sarebbe quello di rovinarsi la vacanza o l’esperienza a causa di una barca orrenda o di topi a bordo.

Nel momento dell’organizzazione il dubbio più grande sarà proprio questo, scegliere tra le centinaia di navi quella che farà al caso vostro. Io vi consiglio, se ne avete la possibilità, di concedervi la crociera di due giorni e una notte su una nave di alto livello perchè vi permetterà di staccare totalmente la spina dal mondo per immergervi in questo sogno.

Il prezzo dei tour venduti ad Hanoi partono da 60 dollari per un gita di dubbia affidabilità in giornata e arriva a 220 dollari per una di due notti. Tenete conto di spendere almeno 110-130 dollari a testa per un escursione e prenottamento.

Quasi sempre nel costo è incluso il trasporto da/per Hanoi, l’ingresso alla Baia di Halong e i pasti. Una discreta crociera con prenottamento dovrebbe includere l’uscita in kayak, mentre le bevande e l’acqua a bordo sono sempre da pagare a parte e in contanti.

Per la nostra crociera abbiamo optato per il lussuoso yacht a 5 stelle Mon Chéri Cruises, una miscela perfetta della raffinatezza tra la classica forma europea e l’essenza rustica dello stile vietnamita. All’interno della Mon Chéri si può trovare un ristorante lussuoso e 43 spaziose cabine di design con balcone privato. La nostra camera era l’Elegance Suite Balcony, situata sul secondo ponte con uno spazio di 45 m2, arredata con letto matrimoniale dal massimo comfort. La cosa più bella di questa stanza è la vetrata a tutta altezza che permette di guardare lo splendido paesaggio, inoltre il balcone privato era il luogo ideale per immergersi in questo paradiso. Bellissimo anche il bagno con vasca idromassaggio e vista oceano. Gli altri servizi inclusi sono: acqua in omaggio, cocktail di benvenuto, occorrente per tè e caffè, aria condizionata, giubbotto di salvataggio, cassaforte personale, telefono e tv.

I programmi prevedono diverse serie di attività alle quali si può scegliere di prendere parte oppure no, questo era quello della Mon Chéri:

GIORNO 1: HANOI – HAI PHONG – HALONG BAY – LAN HA BAY

8:30 – 9:00: siamo stati prelevati dal nostro hotel nel centro storico di Hanoi.

12:00: dopo essere arrivati all’ufficio nel molo di Got, nella città di Hai Phong, siamo stati accolti dal nostro equipaggio.

12:30: Imbarco sulla Mon Chéri Cruises. Vi verrà servito un drink di benvenuto e vi verrà fornito un asciugamano. A questo seguirà un briefing sulla crociera in cui vi verranno fornite anche istruzioni di sicurezza prima di effettuare il check-in in cabina. Dopo essere salpati abbiamo pranzato nel lussuoso ristorante.

15:30: Arriviamo a Light and Dark Cave, qui è possibile fare kayak o andare sulle barche di bambù con la gente del posto. Ritorno sulla Mon Chéri Cruises seguito da un bagno vicino alla nave.

17:30: Inizio del magnifico tramonto sul Golfo del Tonchino con una bella festa.

18:30: Dimostrazione di cucina per conoscere la cultura vietnamita.

19:15: Cena all’interno del ristorante.

20: 45-0: 00: Dopo aver terminato la cena potrete godervi il ​​panorama della baia di notte sul ponte superiore, rilassarvi con musica romantica, godervi un drink al bar, tentare la fortuna nella pesca dei calamari, guardare un film oppure rilassarvi nella vostra stanza.

GIORNO 2: CAT BA ISLAND – HAI PHONG – HANOI

06:15: svegliatevi presto per iniziare la giornata con una lezione di Tai Chi oppure guardando l’alba sul ponte superiore.

7:00 – 8:30: colazione a buffet servita nel ristorante.

8:40: Visita sull’isola di Cat ba. Verrete portati in autobus per visitare la più bella grotta di stalagmiti e stalattiti situata nel Parco Nazionale Cat Ba.

10:30: Ritorno sulla Mon Chéri e brunch al ristorante mentre la barca torna al molo.

11:30: sbarco al porto.

12.15: Trasferimento ad Hanoi

15:00: Arrivo ad Hanoi e fine del viaggio

Insomma, a prescindere che tu voglia  prendere parte oppure no alle varie attività, avrai modo di godere al massimo della vita a bordo. Il giro in kayak nella baia di Halong è davvero indimenticabile, le acque erano calme e c’erano poche barche, inoltre i raggi del sole scintillavano sull’acqua limpida. La natura al suo meglio.

Se invece siete disposti a svegliarvi presto vi consiglio anche di godervi l’atmosfera che si crea attorno agli isolotti all’alba.  Alcune barche erano ancorate vicino a noi ma la quiete del primo mattino ci ha fatto sentire praticamente soli nella baia. Forse la prima volta in assoluto per una calma totale e un inizio giornata indimenticabile.

Nessun commento on This Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: