In questa nuova esplorazione urbex siamo entrati in quella che probabilmente è una delle ville in decadimento più belle d’Italia: la villa C. abbandonata
Vorrei partire direttamente dall’interno, dove sono rimasto stupito dal suo impatto maestoso e ordinato. La villa si sviluppa su tre piani fuori terra, mentre nel piano sottostante troviamo delle grandi cantine decorate finemente. Non manca anche una piccola chiesetta ad uso privato ed un caseggiato utilizzato dai custodi. Troviamo anche quella che sembra essere una piccola autorimessa e una serra adibita a vivaio.
Quello che possiamo vedere oggi è quindi il risultato di due rifacimenti successivi di un originario castello.
Anche il parco retrostante la villa doveva essere bellissimo, con una piscina di abbellimento e con i suoi grandi viali. Questi viali fino a pochi anni fa erano fiancheggiati da imponenti Pioppi che, nel 1996, sono stati abbattuti perchè malati. Si può comunque dire che le sue mura e il suo bellissimo parco non sono solo carichi di sensazioni ma anche di storia. La facciata più bella secondo me rimane quella rivolta verso il giardino con il laghetto, una volta ingresso principale. Sul soffitto dell’antica facciata notiamo infatti uno stemma che simboleggia una città dell’alta Savoia.
Con i rifacimenti degli anni successivi, l’entrata di servizio si trasforma in facciata principale che risente dello spirito neoclassico dell’epoca. Purtroppo all’interno della villa non ci sono più gli arredi e quindi non possiamo fare altro che immaginare la loro bellezza.
Chissà quali saranno le sorti di questa villa. Resterà abbandonata oppure diventerà un albergo di lusso o location per grandi aziende? Quello che per ora sappiamo è che da alcuni anni è stata dichiarata Monumento Nazionale.
Voglio quindi sperare che l’architettura non sia solo una mera realizzazione progettuale ma la creazione e l’attuazione nella realtà di un’idea che può cambiare anche le sorti di un luogo.
Nessun commento on This Post